514 AERIAL

Modello INTRA-2 bis: dal 2026 una vera semplificazione per gli acquisti intracomunitari.

Feb 9, 2026

Importante novità in materia di elenchi Intrastat: dal 2026 viene innalzata in modo significativo la soglia per la presentazione mensile del modello INTRA-2 bis, relativo agli acquisti intracomunitari di beni.

Con determinazione n. 84415/2026 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, adottata di concerto con Agenzia delle Entrate e ISTAT, è stato stabilito che l’obbligo di presentazione mensile dell’INTRA-2 bis scatta solo se l’ammontare trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni raggiunge o supera 2.000.000 di euro in almeno uno dei quattro trimestri precedenti.

La modifica si applica già agli elenchi da presentare entro il 25 febbraio 2026, relativi alle operazioni di gennaio.

Si tratta di un aumento molto rilevante rispetto alla precedente soglia di 350.000 euro, soprattutto considerando che dal 1° gennaio 2022 è stata eliminata la possibilità di presentazione trimestrale del modello.

Restano invece invariati:

  • il modello INTRA-2 quater per i servizi ricevuti per il quale l’obbligo di presentazione mensile scatta se, in almeno uno dei 4 trimestri precedenti, sono state ricevute prestazioni di servizi per un ammontare trimestrale uguale o superiore a 100.000 euro;
  • i modelli INTRA-1 bis e quater per le operazioni attive. In particolare, i modelli vanno presentati, ai fini fiscali, con periodicità:
    • trimestrale, dai soggetti passivi che hanno realizzato, nei 4 trimestri precedenti a quello di riferimento, un ammontare totale trimestrale di cessioni intracomunitarie di beni o di prestazioni di servizi verso soggetti comunitari non superiore a 50.000 euro;
    • mensile, in tutti gli altri casi (con obbligo dei dati statistici sopra i 100.000 euro).

La determinazione in commento conferma anche che le soglie citate operano in modo autonomo per ciascuna categoria di operazioni. Il superamento di una soglia non incide sulle altre.

 

Find an office
Offices