411 PEOPLE

Errori contabili: nuove restrizioni sulle correzioni fiscali

21 gen 2026

Dal 2025 cambia la disciplina delle correzioni di errori contabili: il regime semplificato introdotto nel 2022 viene fortemente limitato. Solo le imprese con bilancio revisionato potranno correggere errori non rilevanti senza dichiarazioni integrative, entro termini rigidi e con esclusioni specifiche.

Il decreto correttivo n.192/2025, attuativo della riforma fiscale, ridisegna la disciplina delle correzioni di errori contabili, riducendo la portata semplificativa introdotta nel 2022. Le nuove regole si applicano ai bilanci degli esercizi iniziati dal 1° gennaio 2025 e mirano a circoscrivere l’ambito operativo per esigenze di certezza e gettito.

Ambito soggettivo

La semplificazione è riservata a:

  • società obbligate alla revisione legale;
  • gruppi con capogruppo revisionata;
  • società con bilancio consolidato.

      Sono escluse microimprese non revisionate e soggetti con revisione volontaria.

Condizioni e limiti

  • Correzione ammessa solo per errori non rilevanti ai fini contabili (definiti da OIC 29 e IAS 8 come quelli che non influenzano le decisioni economiche degli utilizzatori del bilancio).
  • Termine massimo: entro la data di approvazione del bilancio dell’esercizio successivo e comunque prima di verifiche, accessi o ispezioni.
  • Non sono ammesse correzioni tardive o “strategiche”.
  • Restano esclusi cambi di principi contabili, stime e rettifiche derivanti da informazioni sopravvenute (es. transfer pricing).

Effetti fiscali

La correzione sposta la competenza temporale della posta dall’anno dell’errore all’anno della correzione, con riconoscimento fiscale immediato. Per gli errori rilevanti, invece, occorre ricorrere alla dichiarazione integrativa. È stata ripristinata la possibilità di utilizzare subito in compensazione i crediti derivanti da integrative a favore (da verificare come verrà materialmente recepita la novità all’interno dei modelli dichiarativi).

IRAP

Regole analoghe si applicano al valore della produzione: correzione ammessa solo se entrambi i periodi interessati presentano valore positivo. In caso di valore negativo in uno dei due esercizi, la disciplina non si applica.
 

Inbox insights
Ricevi tutte le ultime novità da Baker Tilly direttamente nella tua casella di posta.
Trova un ufficio
I nostri uffici