33 PS

Public Statement “European common enforcement priorities for 2025 corporate reporting.

Feb 9, 2026

L’ESMA (European Securities and Markets Authority - Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) nella sua consueta pubblicazione annuale stabilisce le priorità e i temi di particolare rilevanza per le relazioni finanziarie annuali 2025.

ESMA sottolinea la responsabilità degli organi di governance e di vigilanza degli emittenti nonché l’importanza del ruolo di supervisione svolto dagli audit committee nel:

-     garantire la coerenza complessiva della relazione finanziaria annuale,

-     implementare e vigilare sui controlli interni e

-     contribuire alla predisposizione di relazioni finanziarie annuali di elevata qualità.

ESMA esorta gli emittenti, i revisori e le autorità di vigilanza a prendere in considerazione tali aspetti e le raccomandazioni dettagliate incluse nel Public Statement in sede di predisposizione, revisione e supervisione delle relazioni finanziarie annuali 2025. Tali raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione alla luce della loro materialità e rilevanza per le operazioni dell’emittente e per la relazione finanziaria annuale.

Tra le priorità di maggiore rilevanza vi sono i rischi e le incertezze geopolitici. I conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente e le tensioni commerciali a livello internazionale hanno generato una persistente volatilità nei prezzi dell’energia e delle materie prime, interruzioni nelle catene di approvvigionamento e cambiamenti nei modelli di commercio globale. 

Occorre quindi prestare attenzione alle implicazioni che tali sviluppi potrebbero avere sulla rendicontazione finanziaria, quali a titolo esemplificativo potenziali svalutazioni, riduzioni di valore delle attività in seguito a processi di impairment test, impatti sulla recuperabilità delle attività fiscali differite e, nei casi più estremi, sul presupposto stesso della continuità aziendale.

Da ciò deriva la necessità di fornire informazioni chiare, dettagliate e specifiche nelle note esplicative che permettano di comprendere come le suddette incertezze influenzino la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’entità. Il testo completo del Public Statement pubblicato dall’ESMA è disponibile al seguente link:https://www.esma.europa.eu/sites/default/files/2025-10/ESMA32-2064178921-9254_Public_Statement_-_2025_European_Common_Enforcement_Priorities.pdf.

 

Find an office
Offices