09 BUIDINGS

Tax - Sospensione del termine per la comunicazione del titolare effettivo

Dec 12, 2023
martedì 12 dicembre 2023

Tax - Sospensione del termine per la comunicazione del titolare effettivo

Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata il 7.12.2023, ha sospeso l’efficacia del decreto contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relativi al titolare effettivo alle Camere di commercio. Di fatto, quindi, si sospende il termine ultimo per adempiere fissato all’11.12.2023.

Nell’accogliere il ricorso, il TAR ha riconosciuto sussistenti i profili del fumus boni iuris e del periculum in mora per la sospensiva cautelare.
Per quanto riguarda il fumus boni iuris, nella sentenza si afferma che le plurime e articolate censure indicate dal ricorrente “presentano profili di complessità, involgenti anche questioni di compatibilità eurounitaria, che richiedono un approfondimento nella più appropriata sede di merito”. Sussiste anche il periculum in mora, tenuto conto della rilevanza delle situazioni giuridiche suscettibili di essere incise, in modo irreparabile, dall’imminente scadenza del termine per l’adempimento degli obblighi di comunicazione.

Come appare evidente, quindi, l’adempimento viene sospeso e la questione si sposta avanti nel tempo, almeno fino a quando la questione non sarà affrontata dal Tar nel merito nell’udienza del 27.03.2024.

Nel frattempo sono da segnalare sull’argomento i chiarimenti forniti dal MEF, Bankitalia e l'UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) nelle FAQ pubblicate il 20.11.2023. Gli interventi riguardano i criteri applicabili: per le pubbliche amministrazioni; nell'ambito di procedure esecutive o concorsuali; per gli enti ecclesiastici; nelle società soggette a catene di controllo; nelle ipotesi di usufrutto o pegno su quote o partecipazioni sociali.

Di sicura rilevanza la precisazione secondo cui la soglia del 25% + 1 applicabile per il metodo della proprietà vada considerata esclusivamente in relazione al capitale della società cliente, risalendo poi la catena partecipativa per individuare la persona fisica o le persone fisiche che esercitano il controllo ai sensi dell'art. 2359 co. 1 c.c.

Sul tema è inoltre intervenuta nuovamente Assonime, con le Note e Studi Assonime n. 8/2023 pubblicate il 4.12.2023. Nel documento vengono riepilogate, in forma di domande e risposte, le questioni applicative più significative in merito ai criteri per l'individuazione dei titolari effettivi.

Related content

Newsletter Audit ESG Legal Tax
Jun 27, 2024
Newsletter Audit ESG Legal Tax
Feb 14, 2024
Press release Audit Corporate Finance Legal Tax
Feb 8, 2024
Newsletter Audit ESG Legal Tax
Jan 16, 2024
Press release Tax
Alessandro Mellarini • Jan 4, 2024
Find an office
Offices