
Badge di cantiere e rafforzamento della patente a crediti: novità dal DL 159/2025
Il DL 159/2025 introduce l’obbligo di badge di cantiere con codice univoco per i lavoratori edili e rafforza i controlli sulla patente a crediti, con misure più stringenti per violazioni e infortuni mortali. Previsti decreti attuativi entro fine anno.
Il Decreto Legge 159/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 ottobre, interviene sul tema della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (Titolo IV del D.lgs. 81/2008), introducendo due novità operative di rilievo:
Badge di cantiere obbligatorio
Per imprese operanti in appalto o subappalto, sia pubblico che privato, e per ulteriori attività a rischio elevato (da individuare con decreto ministeriale entro il 30 dicembre), è previsto l’obbligo di fornire ai dipendenti una tessera di riconoscimento dotata di codice univoco anticontraffazione.
Il badge potrà essere fisico o digitale, interoperabile con la piattaforma SIISL. Per i lavoratori assunti tramite SIISL, la tessera digitale sarà generata automaticamente e precompilata, con possibilità di integrazione da parte del datore di lavoro. Le modalità tecniche saranno definite da un decreto attuativo del Ministero del Lavoro, di concerto con MIT e Garante Privacy, entro 60 giorni dalla conversione in legge del DL.Patente a crediti: controlli più incisivi
La patente a punti, introdotta nel 2024, viene rafforzata:
- Per violazioni relative all’impiego di lavoratori irregolari (Allegato I-bis, n. 21 D.Lgs. 81/2008), la decurtazione dei crediti avverrà alla notifica del verbale di accertamento.
- In caso di infortunio mortale, le Procure dovranno trasmettere tempestivamente all’Ispettorato Nazionale del Lavoro le informazioni necessarie per la sospensione cautelare della patente, sulla base di una prima analisi dei fatti.
- Saranno utilizzate anche le informazioni del Portale Nazionale del Sommerso (PNS) per i controlli.
Ulteriori novità riguardano la notifica preliminare dei cantieri, che dovrà indicare specificamente le imprese operanti in subappalto.