giovedì 9 novembre 2023

Audit - Allo studio l’abrogazione dell’informativa in bilancio delle erogazioni pubbliche

Il nuovo decreto semplificazioni, su cui stanno lavorando il Ministero per la Pubblica Amministrazione e quello per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, prevede, tra le varie misure, l’abrogazione, in capo alle imprese, degli obblighi di informativa sulle erogazioni pubbliche.

L'art. 1 c. 125-bis della L. 124/2017 disciplina l'obbligo di trasparenza sulle erogazioni pubbliche:

  • per i soggetti che sono obbligati all'iscrizione nel Registro delle imprese, che assolvo all'obbligo nella Nota integrativa del bilancio;
  • per i soggetti che redigono il bilancio in forma abbreviata o che non sono tenuti alla redazione della Nota integrativa (imprenditori individuali, società di persone e micro imprese), che assolvono all'obbligo alternativamente sui propri siti Internet o nella Nota integrativa.

Se il testo del decreto fosse confermato, l'obbligo di informativa verrebbe, quindi, meno per tutte le imprese.
L'obbligo di informativa rimarrebbe, invece, invariato per gli enti non commerciali.

Questo sito utilizza cookies

Noi e terze parti usiamo cookie o tecnologie simili per funzionalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità descritte nella Cookie Policy quali raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi.

Cliccando sul pulsante "Accetta" acconsenti all'uso di tali tecnologie per tutte le finalità indicate.